convegno oftalmologia

Sabato 25 maggio 2016 si è tenuto presso il Centro Congressi Villa Ottoboni il convegno medico “oftalmologia non solo pratica clinica” 

Per il convegno è stata scelta la nostra sala Giardino, allestita a ferro di cavallo per permettere una facile e dinamica interazione tra i partecipanti. La sala Giardino è un’ottima soluzione per i meeting medico scientifici perché oltre ad essere attrezzata di ogni soluzione tecnologica le sue vetrate, su tutti i quattro lati, permettono di godere della naturalezza e pace del parco.

I partecipanti sono stati accolti con un welcome coffee predisposto nella barchessa della Villa per poi iniziare intorno alle 10:00 la conferenza. 
Il meeting medico era incentrato sull’incalzante incremento del contenzioso in materia di responsabilità medica nei confronti di medici oculisti e farmacisti ospedalieri e si è posta l’obiettivo di dare informazioni e specifiche conoscenze utili a ridurre il rischio professionale. 

Il corso ha esaminato ed illustrato gli istituti fondamentali inerenti la responsabilità del medico/farmacista ospedaliero, l’adempimento degli obblighi gravanti sul professionista sanitario e le problematiche peculiari all’attività medica quali, ad esempio, l’off label, il consenso informato, il valore della cartella clinica e il danno erariale contabile.

Alle 13:00 è stato servito, sempre nella barchessa, il pranzo a buffet con posti a sedere per tutti i partecipanti e grazie alla bella giornata di sole c’è stato anche il tempo per una passeggiata nel parco della Villa. 
Il percorso di aggiornamento è proseguito per tutto il pomeriggio, concludendosi intorno alle 17:30