Danceability a Padova

 

Sabato 1 ottobre, in una bellissima giornata di sole, il Centro Congressi Villa Ottoboni ha ospitato un coinvolgente laboratorio di Danceability proposto dall’Istituto Cortivo di Padova ai propri allievi. 
È stata una giornata dedicata al movimento senza barriere e i numerosi partecipanti all’evento, con e senza disabilità, hanno sperimento l’esperienza di una danza  libera e senza confini dove il ritmo della musica si è unito alla perfezione con i movimenti coordinati di corpi umani e carrozzine.


Sala Ottoboni è stata la location perfetta per ospitare questo laboratorio, spaziosa e luminosa ha permesso ai partecipanti, disabili e non, di lasciarsi trasportare nelle danze seguendo il ritmo della musica. Le carrozzine da semplice mezzo di trasporto sono diventate uno strumento indispensabile per accompagnare con armonia e leggerezza i movimenti  dei corpi e creare un’atmosfera di gioia ed entusiasmo.


Il laboratorio è stato coordinato da Marina Giacometti che collabora con L’associazione Ottavo Giorno che opera a Padova dal 1997 per realizzare progetti di teatro e danza che sostengano l’integrazione di artisti diversamente abili sulla scena.
Nei laboratori di Danceability i partecipanti fanno esperienza pratica di percorsi di relazione e comunicazione attraverso il movimento che permette l’esplorazione e l’inclusione della diversità: musica e danza sono linguaggi universali e primordiali che percepiamo istintivamente nostri, senza sovrastrutture o mediazioni.


I partecipanti al seminario hanno danzato insieme seguendo il ritmo della musica, fra persone con disabilità e non, che durante questo seminario ci hanno trasmesso la loro immensa forza interiore e gioia di vivere.
Il Centro Congressi Villa Ottoboni accoglie con entusiasmo queste iniziative di formazione arricchite con esperienze di movimento, come questa promossa per i proprio allievi dall‘Istituto Cortivo, dove viene evidenziata l’autenticità dei partecipanti attraverso la valorizzazione della diversità  attraverso la danza e la musica.