Difficoltà relazionali in diabetologia

il 17 giugno a Villa Ottoboni abbiamo ospitato un convegno medico dal titolo “Difficoltà relazionali in diabetologia: quali strategie educazioni e terapeutiche”.

Il corso, partendo dalle esperienze e dall’analisi delle difficoltà relazionali, che l’infermiere incontra nella sua attività quotidiana, fornisce conoscenze e strumenti per passare da uno stile paternalista ad uno stile collaborativo fino ad arrivare al modello di stile partenariale, in cui l’operatore è percepito come un alleato con il quale poter discutere delle opzioni più indicate per rispondere ai progetti di vita. E’ la qualità del rapporto infatti che determina comportamenti di “aderenza o rifiuto al trattamento”, permette di rimuovere pregiudizi e accedere allo spazio dell’autonomia della gestione terapeutica. Occorre usare ragione ed emozione, sensibilità e attenzione alle scelte del paziente. Tra gli strumenti verrà valorizzato l’autocontrollo della glicemia, come strumento di cura.

I relatori della giornata sono stati: Dr.ssa Luisa De Gaspari, Dr. Alberto Marangoni, Dr. Giovanni Sartore. 

Il convegno medico si è svolto presso la nostra Sala Corelli, uno spazio che riesce a ospitare fino a 50 persone con disposizione a platea o 25 a ferro di cavallo. 
La sala ha una bellissima luce naturale, grazie alla vetrata che affaccia direttamente sul parco. Con la bella giornata di sole gli ospiti hanno potuto, anche, godersi la bellezza del parco di Villa Ottoboni concedendosi, di tanto in tanto, qualche breve passeggiata durante le pause.