Analisi degli scostamenti e budget reporting

Il 23 giugno abbiamo ospitato il workshop di InfinanceAnalisi degli scostamenti e budget reporting”.

Il corso di formazione si è svolto in sala Ramin: uno spazio di 60 mq che permette una disposizione a platea fino a 50 persone. 

La sala è ben illuminata grazie alla luce naturale presente in sala. La Ramin totalmente oscurabile all’occorrenza è già attrezzata di base con video proiettore HD, sistema di microfonia, wifi, e audio. 

Il workshop si è focalizzato sul sistema dei budget operativi (commerciale, di produzione, della struttura), con particolare focus sull’analisi dei consuntivi e il monitoraggio degli scostamenti rispetto alle previsioni sintetizzate nel budget. Dopo aver contestualizzato il sistema di reporting nel processo di pianificazione e controllo aziendale,sono state illustrate le tecniche attraverso le quali si creano i budget operativi nonché si identificano gli scostamenti dei risultati dagli obiettivi del budget e le traiettorie evolutive del sistema di reporting sulla dimensione strategica.

 

I contenuti principali del corso sono stati:

1) Cosa si intende per budget, reporting e analisi degli scostamenti
2) Il collegamento tra sistema di budget e organizzazione
3) Le principali aree di budget operativi (vendite, produzione, struttura)
4) Strumenti di consuntivazione e approccio all’analisi dei risultati
5) Case history 

Docente della giornata di formazione è stato Ivan Losio. Laureato in Economia e Commercio, iscritto all’albo dei dottori commercialisti e degli esperti contabili, amministratore di SEI Consulting SRL, è esperto di sistemi di controllo di gestione e di misurazione delle performance aziendali. Dal 2011 è Presidente del Nucleo di valutazione della Camera di commercio di Brescia. Vanta una consolidata esperienza formativa sia in aula sia in azienda. 

Vista il sito di Infinance se volete scoprire tutti i corsi che verranno organizzati a Padova prossimamente.