"Le mani che nutrono" - L’educazione al contatto per una società empatica

Venerdì 22 marzo Villa Ottoboni ospiterà il convegno “Le mani che nutrono - L’educazione al contatto per una società empatica” promosso dalla cooperativa Vivita

Le più recenti ricerche in ambito scientifico ci indicano, come esigenza non più dilazionabile, la costruzione di una “società empatica fondata sull’affettività” in antagonismo all’individualismo, all’egoismo e all’isolamento in cui versa la nostra società alienata dalla natura umana che di per sé é relazionale. La “relazione empatica” è vitale sin dalle attenzioni amorevoli dei “periodi sensibili” della Gestazione, della Nascita, della Crescita evolutiva e nella gestione della cura e ben- essere dell’Età Adulta e della Senescenza.
In questa quinta edizione del Convegno Le Mani che Nutrono ci ispiriamo al concetto di Coerenza Cardiaca ossia di un modello di battito cardiaco altamente ordinato, generato da emozioni strutturanti quali l’apprezzamento, la gioia e l’amore di cui bisogna essere dotati in qualità di educatori e caregiver.
Per creare una società empatica bisogna apprendere a coltivare un Cuore empatico, che possieda Intelligenza Affettiva relazionale, la sola che genera la positività di un “fare sentito” con l’obbiettivo di “aggiungere cuore” nelle azioni quotidiane. Adottare un “tocco che nutre” e una “gestualità affettiva” come risultato della connessione coerente tra mente, corpo e cuore - che nasce dall’equilibrio psicoaffettivo di chi le agisce e di chi le riceve - costituisce una vera e propria risorsa per tutti i caregiver familiari o volontari, così come per gli assistenti all’infanzia, agli anziani, ai disabili, e per tutte le figure professionali sanitarie.

 

 

 

 

Destinatari del convegno sono medici, veterinari, logopedisti, ostetriche, infermieri, fisioterapisti, terapisti occupazionali, tecnici di radiologia, operatori socio-sanitari e socio-assistenziali, puericultrici, volontari ospedalieri. Psicologi, insegnanti, educatori, genitori e gestanti che sono alla ricerca di strumenti per migliorare le proprie conoscenze relazionali. Per chi vuole portare aiuto, sollievo e benessere nella propria famiglia e nelle relazioni sia a livello interpersonale che in un team di lavoro.

Il Convegno eroga 5,6 crediti ECM per tutte le professioni sanitarie CODICE EVENTO: Id. 773-253538
Crediti ECP: Il Convegno eroga 8,0 crediti ECP - ai sensi della legge 14 gennaio 2013 n°4 “professioni non organizzate in ordini o collegi” 
Crediti AIMI: Il Convegno eroga 6,5 crediti AIMI - ai sensi della legge 14 gennaio 2013 n°4 “professioni non organizzate in ordini o collegi”

Informazioni ed iscrizioni
Scuola di Educazione al Contatto e Massaggio Biointegrante:
Segreteria Evento 340-7959179  347-6965949 fax 049-261072
Segreteria Scuola tel. 049-8979333  cell. 340-4776462  fax 049-2610172
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.    www.educazionealcontatto.it