Matrimonio simbolico a Padova

 

Sposarsi è uno dei giorni più importanti della propria vita, scegliere di unire la propria vita con quella del proprio compagno o compagna è una decisione importante che spesso va a coronare un profondo sentimento d’amore che lega due persone da molto tempo. Il matrimonio è uno scambio di promesse tra due persone, un patto intimo che lega indissolubilmente i cuori di due anime complici che scelgono nel giorno delle proprie nozze di esprimere la gioia dei loro sentimenti.

Le nozze sono dunque un momento di gioia dove si esprime al massimo l’amore verso l’altro ed è dunque importante poterlo celebrare in un luogo romantico e che rispecchi al 100% il gusto dei futuri sposi. Leggi questo articolo se sei curioso di sapere perché organizzare un ricevimento di nozze nelle Ville Venete.

Scegliere di organizzare un matrimonio simbolico è una perfetta soluzione per ricreare nella location desiderata un momento celebrativo in cui è possibile, intorno ad amici e parenti, scambiarsi le promesse del proprio eterno amore. Spesso è difficile riuscire a convincere il proprio parroco a celebrare il matrimonio in una struttura che non sia la chiesa della propria parrocchia. La tradizione vuole, infatti, che le nozze a rito religioso si svolgano nella chiesa del quartiere di residenza della futura sposa. Molti parroci sono ormai flessibili rispetto questa prassi ma, difficilmente, potrà essere celebrato un matrimonio religioso in una location particolare come su un prato o in una dimora storica, anche se il luogo è fortemente significativo per i felici fidanzati.  Anche il rito civile ha molte restrizioni sul luogo della celebrazione, Spesso infatti la lettura degli articoli del nostro codice civile devono essere fatti all’interno delle sale comunali perché i registri ufficiali non possono essere portati al di fuori della struttura comunale.

Viste queste restrizioni nel rito civile e quello religioso organizzare una cerimonia simbolica diviene un’ottima soluzione per creare un momento personale e unico in un posto altamente significativo per gli sposi. Il matrimonio simbolico è un momento fortemente sentito dagli sposi e dagli invitati che trascende il momento burocratico per far posto all’amore e ai sentimenti delle persone. Vista la definizione del matrimonio simbolico “il matrimonio simbolico è quella cerimonia nuziale in cui l’aspetto cerimoniale e quello burocratico sono separati e avvengono in luoghi e tempi diversi” è possibile, il giorno delle proprie nozze, dividere i due aspetti della celebrazione separando l’aspetto legale da quello dei sentimenti, creando due momenti distinti.

Il matrimonio simbolico può essere organizzato anche per altre esigenze come ad esempio se i futuri sposi sono di confessioni religiose diverse e quindi non è possibile celebrare il matrimonio a rito religioso oppure se gli sposi sono dello stesso sesso e, dunque, l’unione non è prevista dal nostro ordinamento giuridico. Se l’amore però va oltre le differenze culturali e religiose delle persone e supera le limitazioni giuridiche il matrimonio simbolico è un ottima modalità per rendere sincero e profondo lo scambio delle promesse d’amore.

A Villa Ottoboni è possibile organizzare romantici matrimoni simbolici a Padova. Preparare il tanto immaginato e sognato ricevimento di nozze è possibile grazie alle molteplici sale di grandezza e struttura diversa che saranno in grado di accontentare il gusto di qualsiasi coppia di sposi. Il parco della Villa offre una location unica per organizzare il proprio matrimonio in giardino con una bellissima vista sulla facciata della Cinquecentesca villa padovana.

All’interno della villa sarà possibile organizzare un matrimonio simbolico all’americana in cui parenti e amici potranno contribuire a celebrare il matrimonio, gioendo della felicità degli sposi. Scegliere una dimora storica per il proprio matrimonio è una scelta perfetta se si vuole unire la bellezza di un ambiente storico con l’inizio di uno storico amore e questo, a Villa Ottoboni, è possibile.