Intervista a Your Anniversary.it

 

Come descriveresti Antonella? 

Antonella è una creativa, creatura piena di energia che ha fatto della sua passione per l’organizzazione di feste il suo lavoro. Amante dell’arte e del vivere in armonia fonde questi interessi nel creare eleganti cerimonie nelle splendide dimore storiche del Veneto, le Ville Venete.


Avventura del blog Your Anniversary, come è iniziata?

Quando ho aperto l’attività nel 2010 come Sorrisi e Confetti da subito ho cominciato a scrivere regolarmente sul sito per far conoscere la figura del wedding planner ovvero l’organizzatore del matrimonio. Poi le cose si sono sviluppate e mi sono specializzata in cerimonie nelle ville venete e in anniversari di nozze  e mi sono aperta al mercato estero. Così è nato il marchio Your Anniversary e il blog è proseguito anche e soprattutto in lingua inglese. 

Your Anniversary è specializzato nei matrimoni internazionali, come è nata l'idea? Perche i futuri sposi vogliono sposarsi a Padova? Perchè scelgno Antonella?

Nel mercato anglosassone c’è richiesta di sposarsi all’estero e l’Italia è uno dei Paesi che più si prestano per la bellezza dei paesaggi e per la ricchezza di luoghi magnifici ricchi di storia e d’arte. Una cornice perfetta per un giorno importante. 

Le coppie che ho seguito avevano sempre un legame con Padova anche se ormai vivono all’estero. Devo dire però che l’entroterra padovano è meno conosciuto delle famose Venezia e Verona, così scopo del blog di Your Anniversary è anche quello di far conoscere il nostro territorio con  le sue splendide Ville che nulla ha da invidiare ad altre zone d’Italia.
Le coppie che scelgono me lo fanno perché si instaura un feeling fin dall’inizio e comunque anche perché parlo inglese, tedesco e francese e quindi sono in grado di comunicare con loro e i loro ospiti.
Inoltre la serietà dimostrata negli anni fa si che il Cliente possa affidarsi a noi,  sicuro del fatto che portiamo a termine il compito, ottenendo il massimo risultato restando in linea con il budget che ci dà la coppia.
Il matrimonio è un giorno molto importante ed è di fondamentale importanza affidarsi a persone competenti come Antonella di Your Anniversary.

Non solo matrimoni ma tutte le celebrazioni: perchè è importante dare i giusti consigli?

Il blog è un modo per far conoscere se stessi, quello che si fa, come lo si fa e anche un modo per far sapere che organizzare bene un matrimonio non è banale, come qualche volta si può credere. Anche semplicemente sapere chi scegliere o sapere la scaletta di quali passi fare per primi è molto importante.

Le 3 cose che non possono mancare a un matrimonio per Your Annversary?

•    L’armonia tra le persone - E’ fondamentale che tutti stiano bene e si sentano a loro agio. Che non ci siano attese troppo lunghe e che la gente non si annoi. 
•    I fiori – personalmente amo molto i fiori e credo che il giorno delle nozze sia uno dei più adatti per “sfoggiare” allestimenti fioriti. Classico o moderno, minimale o  barocco  il fiore dà gioia e abbellisce la cerimonia. 
•    Il cibo fresco  - una cosa importantissima è offrire agli ospiti del cibo di qualità. Un’attenzione particolare alla qualità, ai cibi del territorio, quindi freschi e stagionali. Meglio due portate di meno ma di qualità. Gli ospiti ve ne saranno grati per sempre.

Le 3 cose più fantasiose che hai organizzato durante una ricorrenza? 

•    Ho trasformato una chiesetta vicino al cimitero in una festa nonostante il colore scelto dalla sposa fosse il viola scuro.
•    Ho ricreato l’ambientazione del deserto sulle tavole di sposi che arrivavano dal Messico 
•    Ho fuso due culture nel logo di una coppia italo-brasiliana creando il grappolo d’uva con i chicchi del caffè.

Matrimonio nella Villa Veneta: Perchè la scelta giusta?

Le ville venete sono una cornice ideale per una festa, un banchetto, un matrimonio e quindi l’idea di concentrarmi sulle ville è perfetta, con tali bellezze artistiche perché non farlo?  Questa scelta delle Ville Venete è venuta anche perché contemporaneamente voglio dare valore al nostro territorio.

Dopo aver visitato Villa Ottoboni quale spazio ti ha suscitato più emozioni?

Villa Ottoboni mi è piaciuta molto per il suo contesto, perché è a un passo dalla città di Padova, perché ha una sua chiesetta dove si possono celebrare le nozze e perché con i tanti spazi riesce a soddisfare tutte le esigenze di qualsiasi gruppo dai 10 ai 200 sempre con la possibilità di godere del bel giardino.

Come organizzaresti il matrimonio dei sogni a Villa Ottoboni? 

Un bel matrimonio potrebbe cominciare con la cerimonia dentro la chiesetta agghindata a festa di fiori. Una parte degli ospiti assisterà alla cerimonia da fuori ma allestiremo anche l’esterno con grande cura. Poi in pochi passi andiamo a goderci un aperitivo nel sottoportico a piano terra e infine il pranzo all’aperto lo facciamo nel retro della villa nella parte di giardino “nascosto” dove in una sala di vetro immersa nel verde possiamo offrire il pranzo placé poi tutti all’aria aperta a godersi il giardino fino al momento della musica. 
Descrivere un matrimonio in poche righe è riduttivo, è però comunque una base sulla quale partire a personalizzare il matrimonio di ogni coppia.   Con Your Anniversary nessun matrimonio è uguale all’altro, questo è certo.

 

Progetti per il futuro? 
Sto lavorando molto per far conoscere il nostro territorio e in particolare le nostre Ville Venete. Il mio progetto è quello di riuscire a impormi sul mercato internazionale come proposta alternativa alle già note Toscana e costiera Amalfitana. Mi piacerebbe che quando una coppia pensa di sposarsi in Italia dicesse: andiamo in Veneto. Ci sono tante bellissime ville. Proviamo a sentire cosa ci propongono quelli di Your Anniversary