10 anni di Iphone: come ha cambiato il mondo (degli eventi)

Sono passati 10 anni dal lancio del primo Iphone: smartphone innovativo che ha conquistato, con le sue rivoluzionari funzioni, un pubblico vastissimo.

Status symbol e icona dei nostri tempi è diventato, nel tempo, fedele compagno di vita con cui ci si sveglia la mattina e ci si addormenta la sera. Oggetto insostituibile per chi l’ha utilizzato in una delle sue versioni ha cambiato la nostra quotidianità e, di conseguenza, anche nel mondo degli eventi ha generato molte rivoluzioni non indifferenti. 

Vuoi conoscere i 5 accessori must have per un Event planner? Leggi il nostro articolo 

 

Ma come l’Iphone ha cambiato il mondo degli eventi?

Il primo grande cambiamento è avvenuto grazie alla presentazione del magico dispositivo. 
Steve Jobs presentando il prodotto ha rivoluzionato l’approccio del relatore verso la platea, una relazione che diventa più intima e complice. Molte volte, infatti, durate gli eventi i relatori prima di iniziare l’intervento dichiarano “farò un intervento molto informale, alla Steve Jobs”.

Un altro grande cambiamento è stato l’incremento d’utilizzo del Keynote un'applicazione di presentazione sviluppata da Apple per le piattaforme Mac OS X e iOS. Prima degli Iphone e i vari prodotti mobili Apple il Power Point non aveva competitors, ora, grazie al successo planetario dell’azienda di Cupertino viene utilizzato anche un’altra valida alternativa.

Con il dispositivo designed in California gli eventi diventano virali e comunicabili con maggiore facilità verso l’esterno. Esempio maestro è il Selfie ovvero una foto scattata con la fotocamera frontale. Da quando, nel 2014, Ellen DeGeneres, presentatrice della cerimonia degli Oscar, ha fatto con i divi di Hollywood un autoscatto divenuto subito popolare in rete il selfie ha invaso il mondo degli eventi. 

Le App hanno cambiato il modo di gestire gli eventi semplificando l’organizzazione degli accrediti, delle presenze e della registrazione ospiti. Inoltre, negli ultimi anni, si stanno sviluppando molte App che consentano la condivisione istantanea dei documenti delle varie relazioni. Questa è una possibilità molto apprezzata dai partecipanti ai convegni che possono esaminare al momento dossier, approfondimenti e report non dovendo più aspettare a evento concluso. 

Facetime evoluzione del “videochiamami” ha reso facile e istantaneo le chiamate face to face. 
Più comodo di altri programmi come Skype, Facetime è utilizzabile gratuitamente da tutti i possessori di Iphone. Durante gli eventi, persone di rilievo che non hanno potuto presenziare alla manifestazione, possono con Facetime portare i loro saluti quasi fisicamente.

Con queste e tante altre piccole rivoluzioni l’Iphone è riuscito a cambiare il mondo degli eventi portando semplicità e funzionalità nell’organizzazione e gestione dei meeting. 
In dieci anni la tecnologia ha fatto passi da gigante e l’Iphone ha sempre cavalcato la cresta del successo innovando continuamente il proprio prodotto che non ha mai deluso.

Ti è piaciuto questo articolo? 
Potrebbe anche interessarti: come rendere un evento virale