Trovare il giusto sponsor per il tuo evento

Vuoi organizzare delle conferenze scientifiche a Padova?

Ecco qualche idea per riuscire a raggiungere in maniera efficace e convincente potenziali supporter per la tua idea

Il nostro Centro Congressi, Villa Ottoboni, accoglie molti eventi nel corso dell’anno che hanno il supporto d’imprese e Fondazioni. Per tutti i vostri sponsor riserviamo aree dedicate in cui possono esporre i propri prodotti e allestire corner informativi. 
Gli ampi foyer che precedono le sale meeting sono il luogo ideale per ospitare i supporter dell’evento che avranno il giusto spazio e la giusta riconoscenza per aver reso possibile la realizzazione dell’evento. 

Innanzitutto, sembrerà banale, ma un buon evento deve essere ben proposto. Un buon convegno scientifico, interessante e rilevante per il mondo accademico deve essere presentato bene alle aziende potenzialmente partner dell’evento. 

Una volta definito l’argomento, i relatori, modalità d’intervento e il budget necessario per la realizzazione dell’evento create una presentazione efficace da proporre alle aziende. 
Fate una lista d’aziende che potrebbero essere coinvolte e chiedete appuntamento per presentare il vostro progetto. Ricordatevi di: 

1) Creare un brief sintetico, che vada dritto al punto 
2) Utilizzate una presentazione multimediale per supportare i vostri argomenti 
3) Siate business oriented e andate al nocciolo della questione: quali sono i benefit per l’azienda?
4) Create presentazioni e argomentazioni efficaci e personalizzatele per ogni azienda. 

Ma come proporre efficacemente un’affiliazione?

Utilizzate il modello Crowdfunding >> create dei pacchetti d’impegno, “pledge”, per proporre d’entrare a far parte del progetto. 

Se avete calcolato che saranno necessari, ad esempio, 100 Euro per il proprio meeting potete proporre diversi pacchetti agli sponsor:

Pacchetto 10 Euro: l’inserimento del nome e logo nella brochure 
Pacchetto 15 Euro: Logo nella brochure + ringraziamenti a fine presentazione 
Pachetto 50 Euro: Logo nella brochure + ringraziamenti a fine presentazione + Stand personale nel foyer 
Pachetto 100 Euro: Logo nella brochure + ringraziamenti a fine presentazione + Stand personale nel foyer + Intervento di 10 min durante il convegno. 

Con questa modalità potrete proporre diversi livelli di sponsorizzazione risultando più attrattivi agli occhi delle aziende. L’impresa potrà scegliere se essere sponsor unico oppure dividere la giornata con altre realtà. 

Per l’organizzazione dell’evento questo modello è molto efficace perché permette velocemente di progettare una proposta economica e tenere sotto controllo quanto manca al raggiungimento dell’obiettivo. 

Consiglio >> Siate creativi

Proponete sponsorizzazioni tradizionali ma siate anche fantasiosi a proporre nuove soluzioni. 
Ad esempio durante un evento a Villa Ottoboni uno sponsor ha deciso di ricaricare tutte le macchinette del caffè e lasciare un messaggio con scritto “il Caffè oggi lo offre xyz”.