L’abito fa il monaco: come vestirsi ad un evento aziendale per evitare figure imbarazzanti

Come vestirsi ad un evento aziendale? Questa è forse una delle domande più difficili che si possa fare. Innanzitutto bisogna capire che tipo di evento è e solo a quel punto si potrà decidere l’abbigliamento adatto. 

Molto spesso capita che i partecipanti non siano stati avvisati rispetto a quale sia il dress code della serata, motivo per il quale il meeting planner dovrà, quando necessario, ricordarsi di inserire informazioni riguardo l’abbigliamento pensato per la serata. Questo oltre ad agevolare i partecipanti, eviterà anche di far fare figure imbarazzanti agli ospiti.

Se l’organizzatore non fornisce nessuna indicazione, ma si sa a che tipologia di evento si sta per andare, conviene seguire questo piccolo schema che riportiamo qui di seguito:

Evento elegante (poniamo il caso di una cena di gala), dà indicazione agli uomini di indossare un abito con giacca e cravatta non prettamente da ufficio e alle donne di vestire in lungo o con abiti comunque eleganti. Indicazioni più precise potrebbero essere queste: white tie (frac per gli uomini e abito lungo per le donne) e black tie (smoking e camicia con i gemelli per gli uomini e abito da sera per le signore), ma si riservano a occasioni davvero molto speciali, soprattutto nel primo caso, poco applicabili a un evento aziendale.

Evento business: è il dress code delle occasioni formali come convention, congressi, meeting, presentazioni, workshop, fiere. Per lui giacca e cravatta, per lei pantalone elegante o gonna al ginocchio, camicia e giacca. Per contenere il pc i signori possono puntare su una valigetta ventiquattrore, mentre le signore potranno portare con sé una borsa capiente adatta per il giorno. Villa Ottoboni ospita quotidianamente eventi business, dai un’occhiata alla nostra gallery per avere qualche spunto sull’abbigliamento più utilizzato dai nostri ospiti!  

 

 

 

 

Business casual: un po' meno formale del business, è adatto a colazioni di lavoro o incontri di networking informali. Non serve la giacca per lui o comunque è adatta una giacca sportiva (ma un paio di jeans sarebbe troppo) e lei può abbandonare il tailleur o il completo giacca-pantalone e puntare su un look più informale con accessori di carattere che facciano da contrasto alla semplicità dell’outfit.

Casual: party di Natale, una cena aziendale informale o momenti di attività di team building potranno avere come indicazione di dress code un abbigliamento informale, jeans ammessi. Durante le attività di team building che abbiamo realizzato nella nostra struttura gli uomini vestivano molto spesso jeans e camicia, mentre le donne pantaloni casual e camicette o maglioncini. Per una cena aziendale le signore potranno decidere di utilizzare una borsa più piccola da sera e puntare su accessori più importanti rispetto al giorno.  

 

 

 

 

Dress code specifico: se l’evento è a tema è ovviamente necessario indossare un capo o un accessorio che sia coerente con il tema indicato (per esempio se l'evento ha un colore dominante o se si è scelto un tema che necessita vestiti particolari).  
 
Qualunque sia l’evento cui partecipate, ricordate però di essere coerenti con il vostro stile personale, senza mai esagerare (evitando così di sembrare fuori luogo!). 

Sapete già come vestirvi ad un evento aziendale ma non avete ancora la location dove organizzare la vostra giornata? Contattateci, sapremo aiutarvi al meglio per scegliere la tipologia di evento più adatta a voi!