Le storie di instagram sono importanti per il tuo evento aziendale: ecco perché

​Senti sempre parlare di storie di instagram e di come potrebbero esserti utili, ma non sai in che modo sfruttarle? In questo articolo ti spiegheremo perché le instagram stories sono importanti per l’organizzazione di eventi e come sfruttare al meglio questo strumento.

Abbiamo già parlato dei social media che si possono utilizzare durante un evento, ma vogliamo soffermare la nostra attenzione sul fenomeno di instagram stories. 
Instagram è un social network utilizzato da milioni di utenti nel mondo per condividere quotidianamente foto, video e storie. Ma cosa sono queste storie? Le storie sono dei filmati che hanno una durata di 10 secondi, che permettono di condividere con altri utenti dei contenuti di varia natura per un tempo massimo di 24 ore. 

Ad oggi questa funzione di Instagram viene utilizzata da 300 milioni di utenti in tutto il mondo: capite dunque la vastità di questo fenomeno. 

 

 

 

 

Ma quindi perché le instagram stories sono importanti per l’organizzazione di eventi? 
Innanzitutto quando si apre instagram, le storie appaiono in alto e sono quindi la prima cosa che viene visualizzata dagli utenti. Creare quindi delle storie dal proprio account aziendale per promuovere eventi e novità permette a un gran numero di utenti di visualizzare l’evento stesso. 

La particolarità di questa funzione è che, se si è raggiunto il numero di 10 mila followers, si possono inserire anche i link diretti a siti web, così l’utente può semplicemente cliccare dalla storia e raggiungere direttamente la pagina desiderata senza che debba fare una ricerca separata. 

 

 

 

 

Le storie poi sono uno strumento molto informale, e permettono di condividere momenti in modo veloce e semplice. Durante gli eventi quindi è possibile condividere gli istanti più significativi e mostrare quindi come si è svolta la giornata, la competenza che si è investita nell’organizzazione degli eventi, oltre a permettere a futuri clienti di avere un’idea di come si lavora. 

Villa Ottoboni utilizza molto spesso lo strumento delle storie durante i suoi eventi, per permettere così anche agli utenti di vedere gli spazi, gli allestimenti e gli eventi in modo più “reale”. 

Capita spesso infatti che una foto sia molto più statica, e non permetta quindi di capire con certezza le reali caratteristiche di un luogo. 
Con le storie invece questa “incertezza” viene, almeno in parte, eliminata. 

Con gli ultimi aggiornamenti poi c’è la possibilità di sottoporre anche dei sondaggi agli utenti. Questa funzione è utile per riuscire a capire le preferenze del proprio pubblico. Domande che potrebbero essere utili per capire come procedere nell’organizzazione di un evento, come ad esempio chiedere agli utenti se dovessero partecipare o meno in una determinata data, se un orario per un evento fosse più adatto di un altro, oppure chiedere di partecipare attivamente alla scelta degli allestimenti, possono aiutare il pubblico ad avvicinarsi alle aziende. 

Vi abbiamo convinto dell’importanza di questo strumento? Seguiteci su instagram per vedere come noi utilizziamo le storie!