Organizzare il proprio aperitivo aziendale: consigli e idee

Dopo aver parlato di quali tipologie di servizio ristorativo è meglio scegliere per il proprio evento, abbiamo pensato di concentrarci su una tipologia in particolare, l’aperitivo. 

L’aperitivo è un tipo di servizio ristorativo perfetto per il periodo estivo che si avvicina. E' un momento di conclusione adatto ad ogni meeting aziendale, dal più informale al più sofisticato. In questo articolo andremo a spiegarvi quali tipologie sono le più utilizzate e quali sono le più adatte al vostro evento. 

Che decidiate di organizzare i vostri servizi ristorativi all’aperto o all’interno di una delle nostre 8 sale, sicuramente non resterete delusi dalle nostre proposte. 

Ecco dunque quali sono i diversi tipi di aperitivo aziendale che si possono organizzare:  

-Aperitivo light. È una bicchierata simbolica, un momento conclusivo poco impegnativo e informale. Normalmente contiene bevande a scelta fra alcolici e analcolici e quattro o cinque tipi di finger food semplici ma d’effetto. Questo è un tipo di servizio ristorativo adatto ad un meeting aziendale che termina in tardo pomeriggio, poichè ha una durata breve ed è poco impegnativo sia in termini economici che in termini di tempo. Questo servizio ristorativo è adatto soprattutto se volete offrire un gesto simbolico di ringraziamento ai vostri commensali, che sicuramente apprezzeranno questa piccola coccola. 

 

 

 

 

-Aperitivo di fine lavori. Più sostanzioso del primo, ma comunque molto leggero. Prevede una varietà di bevande e qualche pietanza più sostanziosa rispetto all’aperitivo light. L’aperitivo di fine lavori è adatto a clienti che desiderano organizzare un momento di relax non troppo impegnativo, ma comunque strutturato. Presenta cibi più complessi rispetto al primo e una quantità maggiore di pietanze.

 

 

 

 

-Aperitivo rinforzato. Questo tipo di aperitivo prevede una quantità e una varietà di cibo molto più elevata rispetto all’aperitivo di fine lavori. Troviamo soprattutto cibi sostanziosi come piccoli sandwiches e focacce salate in monoporzione facili da mangiare. Gli ospiti più esigenti potranno rimanere soddisfatti senza essere costretti a cene impegnative. 

Volete invece organizzare una cena aziendale più formale? Leggete qui!

 

 

 

 

-Aperitivo rinforzato con primo piatto caldo. Questo aperitivo segue le linee dell’aperitivo rinforzato, ma in aggiunta troviamo anche un piatto caldo. Questo aperitivo è perfetto soprattutto se l’orario di fine meeting aziendale è all’ora di cena e si prevede la presenza di ospiti provenienti anche da lontano: essi potranno infatti mangiare e ripartire poi senza doversi rifocillare in seguito.

Una buona proposta di menù potrebbe essere la seguente: 

Prosecco D.O.C.
Spritz all’Aperol
Aperitivo analcolico alla frutta
Acqua minerale naturale e frizzante

 

Strudel di pane con speck e brie
Cascata di prosciutto crudo dolce di Montagnana con grissini caserecci
Veggy pops di melanzane
Brioches salate farcite
Bicchierini di cous cous al curry e mandorle
Timballini di pasta fresca con asparagi di Pernumia e Asiago

 

 

 

 

 

E voi avete deciso quale tipologia di aperitivo desiderate organizzare? Contattateci, vi aiuteremo a creare la vostra giornata meeting!