Perché dovreste sponsorizzare un evento

Sponsorizzare un evento può essere molto importante per la tua azienda. Se vuoi scoprire quali sono i motivi per i quali dovresti sfruttare lo strumento della sponsorizzazione leggi il nostro articolo!

Le sponsorizzazioni vengono richieste dagli organizzatori di un evento al fine di poter contare su delle risorse economiche maggiori rispetto a quelle di cui già si dispone. 

Gli sponsor hanno facoltà di decidere se partecipare o meno ad un evento a seconda dell’interesse all’argomento trattato e al target di persone che saranno presenti all’evento. 

È importante però cercare di sfruttare il maggior numero possibile di occasioni, al fine di mostrare i propri prodotti e farsi conoscere da un ampio numero di clienti. 
Partecipare ad un evento, specie se coinvolge molte persone, è una grande opportunità in termine di creazione di nuovi clienti e di possibili acquirenti. Durante l’evento è fondamentale soprattutto cercare di creare una lista di nuovi contatti a cui poter poi inviare il proprio materiale informativo, così da permettere ad un maggior numero di persone di conoscere la propria attività. 

È importante definire un allestimento per la parte espositiva che sia vantaggioso per gli sponsor: abbiamo già parlato di come allestire l’area expo in base alle necessità di ogni evento. Negli eventi ECM ad esempio gli sponsor non devono assolutamente essere posti nella stessa sala del meeting, ma molto più probabilmente verrà fatto un allestimento a parte nella zona dei servizi ristorativi. Se volete organizzare un convengo ECM leggete qui!

 

 

 

 

In questo video potete vedere come allestire il vostro corner espositivo.

Per far sì che gli sponsor vengano ricordati è importante coinvolgere il pubblico in attività che prevedano la partecipazione attiva: utilizzare i prodotti che vengono presentati per farli provare ai partecipanti li aiuterà a mantenere vivo il ricordo. 
Durante un evento ad esempio abbiamo visto la presentazione di un robot parlante che è stato poi messo a disposizione degli ospiti per essere provato: questa soluzione ha incuriosito gli ospiti, che sicuramente avranno poi condiviso la loro esperienza con altri, rendendo così noto il nome dell’azienda. 

La cosa più importante per gli sponsor è quella di farsi conoscere e ricordare dai clienti. Per gli sponsor è quindi molto importante selezionare con cura anche i gadget da regalare durante l’evento: importante puntare su oggetti utili con i loghi dell’azienda ben visibili. Via libera quindi a blocchi, penne, chiavette USB o caricabatteria portatili, che saranno sicuramente apprezzati e utilizzati. 

 

 

Per far sì che la vostra azienda sia collegata all’evento e riceva quindi un ritorno di immagine derivante dalla vostra presenza in quell’occasione, dovreste puntare anche sull’utilizzo dei social network. Utilizzare l’hashtag dell’evento (se ne esiste uno), inserire la vostra posizione e pubblicare post relativi alla vostra attività all’interno dell’evento può essere importante per farvi conoscere anche da persone che non hanno potuto prendere parte all’evento. Con l’avvento delle “storie” di Instagram (qui abbiamo spiegato cosa sono e come utilizzarle) e dei video in diretta di Facebook, è diventato molto più semplice coinvolgere un numero maggiore di persone. Essere attivi sui social network è diventato fondamentale per avere un ritorno di immagine e una pubblicità a costo quasi pari a zero. Se volete più informazioni riguardo a quali social network utilizzare durante il vostro evento leggete qui!

 

Non perdete l’opportunità di sponsorizzare il prossimo evento a Villa Ottoboni, contattateci!