L'importanza delle digital Pr per il tuo meeting

Le digital pr sono uno strumento importantissimo per il tuo business. Scopri come utilizzarle per il tuo evento!

La figura del digital pr sostiene la reputazione di un brand, di un’azienda o di una realtà lavorativa, curando anche la parte di sponsorizzazione e pubblicità di un evento. 
La gestione delle pr digitali è molto diversa rispetto alle pr tradizionali, perciò è importante selezionare dei profili adatti a gestire questo tipo di strumenti. 

Abbiamo già parlato delle tecniche utili per rendere virale il proprio evento, ma molto spesso è fondamentale affidarsi ad uno specialista come il digital pr.
Lavorare nel mondo digitale è più difficile rispetto a quanto si pensi e, molto spesso il lavoro del digital pr viene sottovalutato. 
Promuovere e pubblicizzare un evento online è invece un lavoro che richiede non poca esperienza, ma che può generare una conoscenza del brand molto più ampia rispetto a quella che potrebbero creare i canali tradizionali (tv, riviste ecc.) che risultano oramai superati rispetto al mondo digitale. 

 

 

 

 

Per creare la giusta reputazione del brand è necessario che il digital pr abbia alcune caratteristiche fondamentali:

-Deve monitorare le varie piattaforme e cercare di individuare quale reputazione ha l’evento nel web. Capire qual è l’opinione che il web ha su un determinato evento o marchio è importantissimo per capire come orientare le proprie strategie di marketing. 

-Deve essere esperto nell’utilizzo dei social network. I social network sono uno strumento molto potente per pubblicizzare un evento a costo quasi pari a zero. Questo mezzo è sempre più utilizzato nel mondo degli eventi per permettere a quante più persone di venire a conoscenza delle iniziative presenti. Saper utilizzare bene i social network permette di essere sempre presenti su molte piattaforme senza dover necessariamente avere una lista di contatti stabilita. Scopri come utilizzare i social network durante il tuo evento!

-Utilizzo di blog. Avere un blog aziendale che viene utilizzato in modo adeguato non è una cosa semplice, ma ha sicuramente dei vantaggi da non sottovalutare. L’utilizzo di tecniche di content marketing permette di essere visibili ad un pubblico molto ampio: è importante utilizzare le giuste parole chiave che reindirizzino i possibili clienti alle vostre pagine, facendoli così venire a conoscenza della vostra realtà.
Avete già visto il nostro blog?

Importante nel mondo del digital pr è continuare il proprio lavoro nel tempo, poiché per essere conosciuti e fidelizzare la propria clientela c’è bisogno di far passare lunghi periodi. Soprattutto è fondamentale cercare di continuare sulla linea intrapresa per evitare di stravolgere l’immagine che i clienti hanno della propria azienda. 

Uno strumento che può essere molto utile se utilizzato con intelligenza, è quello degli influencer. Queste figure hanno cominciato ad essere sempre più presenti durante gli eventi, poiché essendo conosciute e avendo una grande visibilità possono essere di grande aiuto per far conoscere maggiormente il proprio evento a potenziali clienti. La presenza di influencer è utile soprattutto durante gli eventi beauty, come abbiamo spiegato qui. 
È molto importante trovare la persona giusta che possa sponsorizzare correttamente il proprio evento: se non si riesce a trovare un influencer che abbia le caratteristiche perfette per promuovere la propria attività sarebbe meglio fare a meno di questa figura, per evitare così di dare un’immagine diversa della propria azienda rispetto a quanto si vorrebbe. 

Se state pensando di organizzare il vostro evento a Villa Ottoboni contattateci!