Perché organizzare un meeting di inizio anno

Il 2019 è iniziato e stai già pensando a come trovare la motivazione per iniziare l’anno al meglio? Organizzando il tuo meeting aziendale a Villa Ottoboni ovviamente! 

Il meeting di inizio anno è un evento importantissimo soprattutto per le aziende che vogliono puntare la loro attenzione sulla motivazione dei propri dipendenti. 
Iniziare infatti l’anno con un evento dedicato interamente alla propria azienda potrà aiutare non solo la concentrazione dei dipendenti, ma sarà utile soprattutto a focalizzare l’attenzione su determinati obiettivi che si vorranno raggiungere durante l’anno. 

 

 

 

 

Villa Ottoboni con le sue 8 sale potrà essere la location perfetta per organizzare il vostro meeting di inizio anno. 
Gli spazi della struttura potranno infatti essere utilizzati per varie attività, a seconda del tipo di evento che vorrete organizzare. 

Qui di seguito vi diamo alcune idee per organizzare il vostro meeting:

1-Team building aziendale. Quale occasione migliore per creare un gruppo coeso e affiatato se non l’inizio dell’anno? In questo periodo è fondamentale cercare di creare una situazione di unione fra i dipendenti, permettendo così di raggiungere gli obiettivi prefissati. 
Pensare ad un’attività di team building che coinvolga tutti i partecipanti potrà sicuramente aumentare la motivazione e permetterà di pensare concretamente agli obiettivi previsti per l’anno.
Se volete qualche idea per organizzare il vostro team building leggete qui.

2-Speech motivazionale. Avete mai pensato che per aiutare i vostri dipendenti a ritrovare la motivazione potrebbe essere necessario solo permettere loro di ascoltare delle testimonianze di esperienze di successo? Lo speech motivazionale prevede un discorso motivazionale eseguito da un formatore che raccontando la propria storia, o le storie di personaggi particolari, possa motivare gli ospiti dando loro spunti interessanti di riflessione. Questa attività è perfetta se il numero di partecipanti è molto elevato, poiché non prevede attività pratiche, ma ci si concentra sulla motivazione psicologica. Volete organizzare un evento motivazionale? Leggete qui!

3-Il meeting frontale. Questa tipologia di evento è perfetta se avete bisogno di definire gli obiettivi e le scadenze per l’anno appena iniziato. Questo tipo di evento è utile soprattutto se il numero di persone coinvolto è molto alto e i relatori desiderano parlare al pubblico in modo diretto. Affinché questo momento non risulti però semplicemente un esercizio oratorio monodirezionale da parte dei manager aziendali, sarebbe più opportuno che l’impostazione del meeting favorisse momenti di condivisione, prevedendo spazi per ricevere dai partecipanti dei feed back e soprattutto dei contributi. Contributi, osservazioni, suggerimenti pratici che hanno una grande importanza perché provenienti da chi dovrà mettere in pratica tutte le azioni necessarie al raggiungimento degli obiettivi.

Organizzare il vostro meeting all’inizio dell’anno è importante non solo per ribadire cosa fare, ma soprattutto per trovare insieme delle soluzioni per come raggiungere gli obiettivi.  
Vi abbiamo convinto ad organizzare l’evento di inizio anno? Contattateci!