Super bowl: 4 cose da cui prendere ispirazione per il tuo evento aziendale

 

 

Il Super bowl è la finale del campionato americano di football. L’evento si svolge nella domenica tra la fine di gennaio e l’inizio di febbraio, ed è uno degli eventi più attesi nel mondo sportivo.

 

Ma perché questo evento conosciuto in tutto il mondo potrebbe essere di ispirazione per organizzare un evento aziendale? Ecco di seguito 4 buoni motivi:

 

1-Il gioco stesso. Il gioco del football è un gioco di squadra, e, esattamente come succede nel mondo degli eventi, senza coesione nessuna squadra può vincere. Per questo motivo quando organizzerete un evento aziendale avrete bisogno di un team coeso che vi aiuti e supporti durante tutta la preparazione. Farvi supportare da una squadra molto affiatata vi permetterà di raggiungere risultati sicuramente migliori.

Proprio con l'obiettivo di creae un team unito, negli ultimi anni sono stati organizzati molti eventi di team building, ovvero giornate dedicate a far capire ai propri dipendenti come raggiungere insieme obiettivi concreti tramite attività di gruppo. Questa tipologia di evento, della quale abbiamo parlato qui, ha permesso a molte aziende di rivoluzionare completamentele modalità di approccio dei dipendenti al lavoro, facendo così aumentare anche la produttività di questi ultimi.

 

 

 

 

 

2- La conoscenza dell’evento sui social. Il super bowl è diventato così conosciuto in tutto il mondo soprattutto grazie ai video e alle foto che sono diventati virali sui social network. La conoscenza sempre maggiore di questo evento ha fatto sì che il numero di partecipanti all’evento, sia fisici che virtuali (tramite la visione attraverso tv o siti internet) sia aumentata notevolmente. Utilizzare i social network durante il vostro evento aziendale è, come vi abbiamo spiegato in questo articolo, fondamentale per far conoscere il vostro brand e far partecipare attivamente il vostro pubblico al lavoro che svolgete.

Non sottovalutate soprattutto il lavoro dei digital pr, che, tramite apposite campagne di promozione, permetteranno ai vostri eventi di essere conosciuti ad un pubblico maggiore rispetto a quello abituale.

 

3-Lo spettacolo dell’half-time. L’half-time è il momento di break tra il secondo e il terzo quarto di gioco. Durante questo tempo (che ha una durata di 15 minuti) si esibiscono star internazionali creando uno spettacolo mozzafiato. Proprio la spettacolarità di questo momento ha reso celebre il super bowl in tutto il mondo, facendo sì che molti non-appassionati allo sport, seguissero la partita solo per poter vedere questo momento. Per questo motivo il tuo evento aziendale deve avere un momento simile a quello dell’half-time, ovvero un momento davvero carico di emozioni e che permetterà al tuo evento di essere ricordato da tutti i presenti. Il ricordo dell’evento infatti creerà poi un grande ritorno in termini di immagine della tua azienda, generando così una conoscenza del brand maggiore.

 

 

 

 

 

4-L’entusiasmo del pubblico. Il pubblico del superbowl è composto di tifosi che sostengono le proprie squadre del cuore con grande entusiasmo. Osservando il pubblico del super bowl si dovrebbe cercare di replicare anche per il proprio pubblico lo stesso grado di sorpresa e curiosità. Certo, assistere a convegni dove vengono trattati argomenti impegnativi non è come assistere ad una partita di football, ma proprio per questo bisognerebbe cercare di affrontare temi che possano coinvolgere attivamente i propri partecipanti e che suscitino in loro la voglia di approfondire e di interessarsi all’argomenti. Così facendo la vostra azienda potrà diventare il punto di riferimento per molti clienti che torneranno a voi.

Per avere altri suggerimenti su come parlare in pubblico durante un evento leggi qui.

 

Non vi resta che prendere ispirazione e organizzare il vostro evento aziendale. Contattateci per avere maggiori informazioni!