SMART WORKING: Come rendere il lavoro da casa davvero efficace?

L’emergenza sanitaria ha costretto molti a lavorare da casa. Come fare per sfruttare al massimo lo smart working? Leggete qui!

1 – Individuare uno “spazio di lavoro”

Per rendere il lavoro da casa davvero efficace è fondamentale innanzitutto trovare uno spazio ben preciso da dedicare al lavoro.

In questo modo la vostra mente vedrà quello spazio come luogo dedicato al lavoro, e non sarà distratta da fattori che inevitabilmente possono disturbare il vostro operato.

Se non è possibile dedicare un luogo ben preciso per tutto il giorno (ad esempio perché avete come unico tavolo quello della cucina, che dovete utilizzare quindi anche durante i pasti) create una superficie piana che possa essere spostata in base alle necessità (es. cassetta, scatola, tavolino da colazione). In questo modo, vi sarà più semplice ripristinare la vostra postazione al bisogno.

 

 

2 – Comunicate agli altri i vostri orari

Lavorare da casa a volte è un’impresa impossibile soprattutto se si è circondati da altre persone. Importante è provare a comunicare agli altri i vostri orari soliti d’ufficio, durante i quali non dovrete essere disturbati.

Questa regola vale soprattutto se vicino avete persone più o meno adulte, che possono più facilmente comprendere queste direttive.

In presenza di bambini purtroppo però diventa impossibile quasi impossibile applicare questa soluzione (e non fatelo per non generare in voi stessi frustrazione!).

3 – Vestitevi come se doveste uscire (NO al pigiama!)

Anche dal punto di vista psicologico vestirsi bene aiuta a focalizzarsi e a prendere coscienza di avere un impegno (esattamente come se doveste andare in ufficio). Per questo motivo è importante non tenere un abbigliamento poco decoroso o troppo comodo durante la giornata. Ricordatevi che una videochiamata può dover essere fatta in qualsiasi momento! Comodi sì, sciatti no!

4 – Organizzate bene i tempi

Darvi degli orari e scandire bene i tempi è fondamentale durante lo smart working. C’è tempo per organizzare bene tutto: lavorare, avere il tempo per la famiglia, cucinare, allenarsi, fare le lavatrici! La cosa importante però è cercare di darsi dei tempi e organizzare fin da subito la gestione della giornata.

La tecnica del pomodoro

A questo proposito vi segnaliamo quella che viene comunemente chiamata “la tecnica del pomodoro”. Funziona così: 25 minuti di lavoro concentrato, 5 minuti di pausa. Dopo 4 sessioni di lavoro concentrato si fa una pausa più lunga, da 15/30 minuti. La cosa fondamentale è rispettare i tempi, altrimenti perde ovviamente di efficacia.

Seguite queste semplici tecniche e sfruttate al massimo le vostre giornate!