Team building: Improvvisazione teatrale

A Villa Ottoboni le aziende mettono in scena il cambiamento attraverso sessioni di Team building d’improvvisazione teatrale.

Organizzare una sessione di coaching teatrale potrebbe essere la soluzione giusta per una divertente e proficua sessione di formazione per la tua azienda.

 

Il team building d’improvvisazione teatrale nasce in Canada negli anni 80 con lo scopo di osservare e mettere in scena dinamiche aziendali e routine quotidiane per osservarle da un punto di vista diverso.

Anche il sole24 parla di questa tecnica, lodandone i benefici. Leggi l’articolo

La recitazione, utilizzata nelle giornate di formazione, può essere considerato un validissimo mezzo per raggiungere nuove capacità e migliorare il clima con il proprio team di lavoro, inoltre, può aiutare ad allenare il pensiero laterale e l’intelligenza emotiva, far emergere il “non detto” e sperimentare l’arte dell’improvvisazione come strumento di problem solving originale.

Il Team building d’Improvvisazione teatrale è un ottimo strumento di lavoro su di sé e permette un’esplorazione davvero completa in termini di attenzione e qualità di presenza. Lo strumento teatrale è quindi una grande opportunità per conoscere sé stessi, attivare risorse, lasciare emozioni pesanti e soprattutto per infondere nella personalità il respiro della consapevolezza.

Giocare con l’interazione tra ciò che siamo veramente e ciò che mettiamo in scena ogni giorno della nostra vita è la possibilità evolutiva del teatro. In questo senso, il team building d’improvvisazione teatrale, non porta al voler diventare attori, ma alla consapevolezza dei copioni che ogni giorno possiamo recitare inconsapevolmente nella vita e nei rapporti interpersonali.

La propedeutica teatrale può davvero accendere scintille di consapevolezza nelle persone. Questo avviene naturalmente poiché, come in ogni attività creativa, ciò a cui si dà attenzione è l’osservare, l’essere consapevoli del corpo, sviluppare la presenza e l’ascolto dei sensi, portare attenzione alle emozioni e mettersi in gioco in modo nuovo e genuino nel rapporto con gli altri.

 

A villa Ottoboni è possibile organizzare giornate di formazione con coach e formatori professionisti. Lo scopo delle giornate di formazione non è imparare a recitare o vincere il premio Oscar ma utilizzare le tecniche del teatro per migliorare le dinamiche aziendali.

 

Recentemente abbiamo ospitato molti team building di improvvisazione teatrale e i risultati sono stati sorprendenti. Vuoi saperne di più?

Scrivici per ricevere maggiori informazioni.