Come parlare in pubblico durante un convegno

 

Esistono molte tecniche per parlare in pubblico durante una conferenza ed è molto importante conoscerle per riuscire a trasmettere un messaggio chiaro e diretto alla propria audience. Che tu stia parlando a un corso formativo o per la presentazione di un nuovo prodotto aziendale è fondamentale sapere come parlare in pubblico e come coinvolgere in maniera efficace la platea al fine di riuscire a mantenere l’attenzione alta per tutta la durata della presentazione. Sembrerà banale ma uno dei migliori modi per creare una presentazione efficace è prepararla i giorni prima. Una conferenza con molte persone non è una normale riunione aziendale con pochi, conosciuti, partecipanti ma si compone di molte persone con gradi di conoscenza diversi dell’argomento trattato. Nei giorni precedenti all’evento preparati una mappa concettuale degli argomenti da trattare, calibra il discorso in base al pubblico e, se è il caso, evita i troppi tecnicismi.

Durante la giornata della conferenza, prima del tuo speech, cerca di conoscere al meglio la stanza, familiarizza con gli spazi per sentirti il più possibile a tuo agio, controlla il volume del microfono e collega il tuo Pc al proiettore, quando inizierai a parlare dovrà essere tutto perfetto e funzionante. Un’ora prima della tua presentazione smetti di ripetere il tuo intervento, sicuramente l’avrai già preparato nei minimi dettagli e sarà perfetto, bevi un caffè, dialoga con i tuoi colleghi, rilassati.

Durante la presentazione orale esistono molte tecniche per parlare in pubblico in maniera efficace, secondo la nostra esperienza alcuni dei migliori sono:

1) Tecnica dell’occhio amico. trova tra i partecipanti alcuni “uditori amici”che ti ispirino simpatia, cerca di coinvolgerli con lo sguardo, durante la conferenza non potrai guardare tutti ma, se guardi alcune persone su ogni lato della sala, le persone si sentiranno piùcoinvolte.

2) Non restare fermo nella stessa posizione per tutto il tempo ma non muoverti neanche troppo. Cerca un giusto compromesso tra la rigida staticitàe un eccessivo movimento, la comunicazione non verbale èun aspetto da non sottostimare e rappresenta circa l’80% del nostro comunicare.

3) Varia tono e velocitàdella voce

4) Fai domande, crea partecipazione. Quante volte succede che alla fine di una presentazione si crei un imbarazzante silenzio alla domanda “ci sono perplessità?”, predi il pubblico in contropiede, fai te delle domande, la soglia d’attenzione saliràalle stelle.

5) Durante la presentazione usa delle citazioni di personaggi famosi o racconta delle storie del vissuto, non devono essere per forza citazioni colte, il pubblico si deve riconoscere nel discorso.

6) Prendi appunti. Durante un convegno il relatore non trasmette solamente delle informazioni al suo pubblico ma puòanche imparare. Ascolta gli interventi precedenti e capisci i punti di forza e di debolezza degli altri oratori per migliorare la tua presentazione

Ed ecco alcuni utili consigli su come come parlare in pubblico durante un convegno.

Se sei interessato a come organizzare un evento di successo leggi il nostro approfondimento