parlare in pubblico

Come parlare in pubblico durante un convegno?

Esistono molte tecniche per parlare in pubblico durante una conferenza ed è molto importante conoscerle per riuscire a trasmettere un messaggio chiaro e diretto alla propria audience. Che tu stia parlando a un corso formativo o per la presentazione di un nuovo prodotto aziendale, è fondamentale sapere come parlare in pubblico e come coinvolgere in maniera efficace la platea al fine di riuscire a mantenere l’attenzione alta per tutta la durata della presentazione.

come parlare in pubblico durante un convegno

Come preparare una presentazione efficace?

Sembrerà banale ma uno dei migliori modi per creare una presentazione efficace è prepararla i giorni prima. Una conferenza con molte persone non è una normale riunione aziendale con pochi, conosciuti, partecipanti, ma si compone di molte persone con gradi di conoscenza diversi dell’argomento trattato. Nei giorni precedenti all’evento preparati una mappa concettuale degli argomenti da trattare, calibra il discorso in base al pubblico e, se è il caso, evita i troppi tecnicismi.

come parlare in pubblico

Cosa fare il giorno dello speech

Durante la giornata della conferenza, prima del tuo speechcerca di conoscere al meglio la stanza, familiarizza con gli spazi per sentirti il più possibile a tuo agio, controlla il volume del microfono e collega il tuo Pc al proiettore: quando inizierai a parlare dovrà essere tutto perfetto e funzionante.

Un’ora prima della tua presentazione smetti di ripetere il tuo intervento, sicuramente l’avrai già preparato nei minimi dettagli e sarà perfetto, bevi un caffè, dialoga con i tuoi colleghi, rilassati.

parlare in pubblico

Parlare in pubblico durante un convegno: le tecniche migliori

Durante la presentazione orale esistono molte tecniche per parlare in pubblico in maniera efficace, secondo la nostra esperienza alcuni dei migliori sono:

  1. Tecnica dell’occhio amico. Trova tra i partecipanti alcuni “uditori amici”che ti ispirino simpatia, cerca di coinvolgerli con lo sguardo, durante la conferenza non potrai guardare tutti ma, se guardi alcune persone su ogni lato della sala, le persone si sentiranno più coinvolte.
  2. Non restare fermo nella stessa posizione per tutto il tempo ma non muoverti neanche troppo. Cerca un giusto compromesso tra la rigida staticità e un eccessivo movimento, la comunicazione non verbale è un aspetto da non sottostimare.
  3. Varia il tono e la velocità della voce, cerca di trasmettere le emozioni collegate ai concetti che stai esprimendo. Mostrati sicuro sull’argomento e non dimenticarti di sorridere!
  4. Fai domande, crea partecipazione. Quante volte succede che alla fine di una presentazione si crei un imbarazzante silenzio alla domanda “ci sono perplessità?”, predi il pubblico in contropiede, fai te delle domande, la soglia d’attenzione salirà alle stelle.
  5. Durante la presentazione usa delle citazioni di personaggi famosi o racconta delle storie del vissuto. Non devono essere per forza citazioni colte, il pubblico si deve riconoscere nel discorso.
  6. Prendi appunti dagli speech precedenti. Durante un convegno il relatore non trasmette solamente delle informazioni al suo pubblico, ma può anche imparare. Ascolta gli interventi precedenti e capisci i punti di forza e di debolezza degli altri oratori per migliorare la tua presentazione.consigli per parlare in pubblico

Se sei interessato a come organizzare un evento di successo leggi il nostro approfondimento.