Dulcis in fundo: come allestire il tavolo dei dolci per il tuo matrimonio

State pensando a come realizzare l’allestimento del tavolo dei dolci per il vostro matrimonio? Leggete il nostro articolo per avere idee interessanti!

Il tavolo dei dolci è diventato sempre più utilizzato negli ultimi anni come momento conclusivo del banchetto di nozze. Questo angolo composto da piccoli dolcetti, caramelle e diverse golosità, è una vera e propria coccola che dovreste decidere di dedicare ai vostri ospiti.

È importante sottolineare che il buffet di dolci non va a sostituire la wedding cake (che rimane invece la grande protagonista delle nozze), ma serve a completare ed arricchire la proposta culinaria che andrete ad offrire ai vostri ospiti.

Molti potrebbero pensare che, avendo già la torta nuziale, un buffet di dolci potrebbe essere solo uno spreco, ma così non è: se il numero di pietanze è ben calibrato, questo non sarà un di più, ma solo la degna conclusione di una bellissima serata.

Molti ospiti, infatti, potrebbero apprezzare molto la presenza di più dolci e non solo della torta nuziale, oltre al fatto che un piccolo dolce può essere assaggiato da tutti e non sarà quindi sprecato nulla.

Potreste pensare di organizzare il vostro buffet dei dolci in una delle isole del nostro bellissimo parco, magari facendo passare sopra dei fili di luci per dare un tocco più romantico.

Se il tempo non sarà clemente quel giorno non disperate: potete sempre creare il vostro tavolo dei dolci all’interno di sala Caldara, una sala con vetrate sul parco molto intima e perfetta per contenere questo angolo di golosità.

Importante è sicuramente ricordare che è necessario avere più varietà di dolci, ma non esagerate: fare una quantità limitata ma con una grande varietà sarà sicuramente più apprezzato rispetto ad avere una scelta ridotta ma in grandi quantitativi.

Libera scelta quindi ai dolci da proporre: sicuramente dolcetti monoporzione o pasticceria mignon possono essere adatti. Molto spesso si trovano anche caramelle di vari gusti e forme, che danno così la possibilità a tutti di prendere qualcosa dal buffet.

 

Ecco alcune idee di dolci monoporzione:

-Tiramisù di fragole e zabaione

-Crumble al cocco e mousse alla banana

-Mousse ai frutti rossi con meringhette

-Cioccolato alle nocciole e pere caramellate al burro salato

Potete anche pensare di realizzare due buffet: uno più “tradizionale” per gli adulti, contenente dolcetti e confetti e uno più “moderno” per i piccoli invitati, con caramelle di vario tipo e dolcetti meno impegnativi.

Per quanto riguarda l’allestimento puntate sul dividere i vari dolci in più livelli di altezze diverse: andrete così ad enfatizzare le varie proposte e tutti avranno la possibilità di provare più golosità. Via libera quindi ad alzatine, boule in vetro e ciotoline in argento.

Avete scelto quale è l’allestimento più adatto per il tavolo dei dolci del vostro matrimonio? Contattateci, vi aiuteremo ad organizzare le vostre nozze al meglio e vi offriremo i nostri consigli su come allestire il tavolo dei dolci perfetto!