Come scegliere l’allestimento dei tavoli per il tuo matrimonio

Le tipologie di allestimento dei tavoli per il matrimonio sono diverse e la scelta di quale allestimento prevedere dipende da molti fattori.

La scelta dell’allestimento del pranzo o della cena per il tuo matrimonio è di fondamentale importanza per pensare a molti altri aspetti del tuo ricevimento.
Per farti un esempio la scelta dei fiori per il ricevimento non sarà la stessa per un allestimento a tavoli rotondi o per un allestimento a tavolo imperiale così come la pianificazione del tableau mariage non potrà essere fatta se prima non c’è già un’idea di come predisporre i tavoli.

La scelta dipende soprattutto, oltre che dal proprio gusto personale, anche da fattori quali lo spazio a disposizione e la tipologia di matrimonio previsto.

Qui di seguito ti spieghiamo quali sono gli allestimenti possibili e quali sono i più adatti in base alle vostre esigenze.

Allestimento matrimonio a tavoli rotondi

È l’allestimento più utilizzato durante i matrimoni. Questo tipo di allestimento è molto apprezzato
poiché secondo molti permette a più persone di uno stesso tavolo di interagire fra di loro con più facilità.
Questo allestimento è perfetto soprattutto se avete una sala molto grande come la nostra Sala Ottoboni o uno spazio molto vasto come il nostro parco, poiché permette di riempire bene tutta l’area senza creare senso di vuoto.

 

 

Allestimento matrimonio a tavolo imperiale

. In questa situazione viene creato un lungo tavolo con gli invitati disposti su ambo i lati. Questa soluzione è perfetta se avete spazi lunghi e stretti dove dover organizzare il vostro ricevimento e se volete realizzare un allestimento molto scenografico. Potete utilizzare candele e composizioni floreali che si sviluppano in altezza e che creeranno un allestimento bellissimo.

 

 

Molti preferiscono evitare questa soluzione perché pensano che sia poco pratica: è opinione diffusa infatti pensare che se gli ospiti sono disposti uno di fronte all’altro ci siano meno possibilità di interazione, ma è anche vero che il tempo dedicato allo stare seduti a tavola è sempre minore rispetto a quello dedicato ad altri momenti conviviali come l’aperitivo o il taglio del dolce.

 

Allestimento matrimonio a ferro di cavallo

Questo allestimento è poco utilizzato ma è sicuramente molto d’impatto. Perfetto se avete un numero di invitati compreso fra 80 e 100 persone, permetterà a tutti di potersi vedere e creerà un bell’effetto scenico.

 

 

 

E voi avete deciso che allestimento preferite? Organizzate il vostro matrimonio nella nostra struttura e trovate con noi la soluzione più adatta a voi, contattateci!