Organizzare il tuo matrimonio in autunno: idee e consigli

L’autunno si sa è la stagione dei colori. Volete sposarvi in questa stagione e avete bisogno di qualche idea di allestimento? Leggete il nostro articolo!
La scelta di sposarsi in questa stagione dell’anno è perfetta se volete puntare sull’effetto scenografico dato dai colori e dagli allestimenti originali che possono essere creati in questo periodo.

Vediamo insieme perché dovreste sposarvi in autunno:
Il bouquet. Il bouquet potrà essere il tocco in più per le vostre nozze: fiori dai toni caldi come le dalie o rose nelle tonalità del rosso scuro saranno sicuramente perfette per creare dei bouquet indimenticabili. Anche il viola è un colore molto indicato per questa stagione (la tonalità Ultra Violet è stata nominata colore pantone del 2018!) e certamente un colore così importante non passerà inosservato.

I colori. I colori più indicati per questa stagione sono quelli che rimandano ai colori della natura: le tonalità dell’arancione, marrone, rosso, oro e giallo sono i colori più indicati per questo periodo. Colori così spettacolari daranno sicuramente una sferzata di originalità ai vostri allestimenti.
L’allestimento del banchetto. Il banchetto potrà essere arricchito con frutta di stagione che, visti i suoi colori, creerà una scenografia molto singolare. Zucche, melograni, stecche di cannella, mele rosse e castagne, abbinate a fiori più neutri o candele vi permetteranno di arricchire i tavoli in modo del tutto singolare e spettacolare.
Foglie secche e di diversi colori e pezzi di legno saranno la base perfetta per accogliere le decorazioni floreali, creando un mix molto originale.

Le bomboniere. Le bomboniere per le vostre nozze dovranno essere assolutamente a tema autunnale: se volete delle bomboniere utili, ma comunque carine da vedere potrete puntare su piccoli vasetti da riempire con una selezione di the in foglie accompagnati con un cucchiaio da infusione che saranno perfetti per accompagnare gli ospiti nella stagione fredda.

Decorazioni per la chiesa o lo spazio comunale. Abbiamo già parlato di come rendere unico lo spazio religioso, ma in questa stagione gli allestimenti possibili possono essere davvero d’impatto. La navata della chiesa o quella dello spazio comunale possono infatti essere rivestite con un tappeto di foglie colorate, oppure potete giocare in altezza utilizzando bouquet di fiori e frutta lungo tutto il corridoio. Aggiungete poi delle candele per aggiungere un tocco più suggestivo al tutto.

Ogni cosa dovrà essere coerente con il tema che avete scelto: per questo motivo anche le partecipazioni, i segnaposti, i menù dovranno ricordare i colori e l’atmosfera di questa stagione.
Il tocco in più? Pensare ai vostri ospiti! Se durante i matrimoni estivi agli ospiti vengono infatti regalati ventagli per difendersi dal caldo, per i matrimoni autunnali potreste regalare loro delle calde coperte!