Scegliere i servizi ristorativi più adatti per il tuo evento

I servizi ristorativi sono, nella maggior parte dei casi, il momento più utile alla buona riuscita di un evento.

Durante questi momenti, infatti, i partecipanti hanno la possibilità di confrontarsi con colleghi o altri ospiti sulle tematiche che sono state discusse durante il meeting o di fare rete creando così nuove collaborazioni.

Ma come si fa a scegliere quale servizio è il più adatto per il proprio evento? Innanzitutto si parte dall’orario in cui viene organizzato l’evento.

Se si sviluppa al mattino o nella giornata intera, bisognerà pensare di prevedere sicuramente un pranzo ed eventualmente delle pause caffè.

Viceversa, se l’evento si sviluppa nel pomeriggio/sera bisognerà pensare di organizzare un aperitivo o una cena conclusiva.

Volete organizzare una cena aziendale? Scoprite qui le nostre proposte per il vostro evento!

 

In piedi o con posti a sedere?

Un pranzo o una cena può essere o in piedi o con posti a sedere.

Nel primo caso i partecipanti sono liberi di potersi spostare liberamente e interagire con molte persone.

In questo modo vengono create conversazioni che potranno essere proficue per gli ospiti.

In particolare, in aziende dove si predilige la natura commerciale dei rapporti, far interagire gli ospiti è importantissimo. Un servizio in piedi renderà quindi l’atmosfera più informale e permetterà così a tutti di interagire liberamente.

Il secondo caso, invece, prevede che il servizio sia più statico e formale.

Seduti ad un tavolo con poche persone, le possibilità di creare nuove reti sono sicuramente più limitate, ma non per questo meno proficue.

Sicuramente il servizio con posti a sedere dà la possibilità di avere molto più tempo per discutere di concetti importanti, di elaborare senza fretta temi di discussione di cui sarebbe più difficile parlare in tempi brevi.

Per questo motivo è importante capire prima di tutto qual è l’obiettivo che si vuole raggiungere attraverso l’evento, così da poter scegliere più facilmente la tipologia più adatta.

 

Il budget

Fatta questa distinzione, bisogna poi capire quale budget si ha a disposizione.

Molto spesso infatti, le aziende hanno un budget già prestabilito e che non possono modificare.

Se questo può sembrare un ostacolo alla scelta, vi assicuriamo invece che potrebbe agevolare di molto la decisione.

Se si ha un budget ridotto infatti, si saprà già che è meglio puntare a realizzare servizi più semplici e informali (es. un aperitivo rinforzato o un light buffet), che non prevedano i posti a sedere.

Viceversa, se il budget è alto o flessibile le possibilità di organizzare uno più servizi importanti sono più ampie.

 

Avete deciso quali servizi organizzare per il vostro evento? Contattateci e vi aiuteremo ad organizzare il vostro evento!