Ricetta di Halloween: cupcakes mostruosi

Halloween si avvicina e noi siamo pronti a darvi le nostre ricette dedicate a questa giornata. Ecco per voi una ricetta facilissima e sicuramente d’effetto: i cupcakes mostruosi di halloween!

 

Ingredienti per 12 cupcakes: 

-80 g fecola di patate
-100 g farina 00
-16 g lievito in polvere per dolci
-40 g zucchero
-200 g latte condensato
-130 g latte
-20 g cacao amaro in polvere

Per la glassa al cioccolato:
-acqua q.b.
-100 g zucchero a velo
-30 g cacao amaro in polvere

Per decorare:

-120 g cioccolato bianco

 

Per preparare i cupcake al cioccolato e latte condensato, per prima cosa in una ciotola versate la farina setacciata inseme alla fecola, il cacao amaro e il lievito.
Aggiungete lo zucchero, mescolate il tutto con un cucchiaino, unite il latte condensato. Azionate le fruste, quindi versate il latte e cominciate a mescolare e continuate a farlo fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo. Prendete uno stampo da muffin foderatelo con i pirottini e riempiteli con circa 40 g di impasto ciascuno. Metteteli a cuocere in forno statico preriscaldato a 180° per 30-35 minuti (oppure ventilato a 160° per circa 20-25 minuti). Una volta pronti, sfornateli e fateli raffreddare.
Dedicatevi quindi alla preparazione della glassa al cioccolato: in un pentolino fate scaldare l’acqua, quindi in una ciotola mettete il cacao e lo zucchero a velo e versateci poi l’acqua calda, mescolate con una frusta fino a che assumerà una consistenza fluida e omogenea; una volta pronta ricoprite i cupcake aiutandovi facendola colare sulla superficie con un cucchiaino e lasciatela solidificare a temperatura ambiente. Nel frattempo preparate l’occorrente per la decorazione con la ragnatela: fate sciogliere il cioccolato bianco a bagnomaria.
Mescolate con una frusta per farlo sciogliere più facilmente, poi prendete un foglio di carna da forno e dal lato opaco, con una penna, tracciate la circonferenza di una ciotolina o un bicchiere di 7 cm di diametro, quindi cominciate e disegnare la ragnatela: partendo dal diametro del cerchio, disegnate 8 spicchi uguali, dopodiché partendo dall’esterno, unite due spicchi alla volta disegnando degli archetti: ce ne vorranno tre per ciascuno spicchio in modo da simulare il reticolo della ragnatela. Trasferite il cioccolato bianco in una sac-à-poche, capovolgete il foglio di carta da forno e seguendo il disegno, realizzate la decorazione con il cioccolato bianco. Una volta terminate le ragnatele per tutti i cupcakes, ponetele in freezer a solidificarsi per circa mezz’ora. Quando le ragnatele si saranno solidificate per bene così come la glassa sui cupcakes, aiutandovi con una spatola adagiate delicatamente le decorazioni sui dolcetti, e i vostri cupcakes sono pronti per essere gustati!