Quanto sono importanti briefing e debriefing per il tuo evento

Briefing e debriefing, scopri quanto importanti sono per il tuo evento leggendo il nostro articolo!

Un evento è formato da tre momenti principali: il pre-evento, l’evento nel suo svolgimento e il post-evento. Ognuna di queste fasi porta nel complesso alla creazione di un evento.
Seguire queste tre fasi potrebbe aiutarti notevolmente a realizzare un meeting di successo.
 

 
Vediamo ora come possiamo applicare le tecniche di briefing e debriefing nelle tre fasi:
1-Fase 1: pre-evento. Il pre-evento è il momento precedente all’inizio dell’evento, quel momento nel quale è importante porre degli obiettivi che dovranno essere raggiunti durante l’evento stesso. In questa fase è importantissimo svolgere un’attività di briefing, ovvero una raccolta di idee e possibili obiettivi provenienti da tutti i componenti del team. In questo modo sarà più chiaro come comportarsi durante l’evento, come impostare lo svolgimento della giornata e perché sarà importante focalizzarsi su alcuni aspetti piuttosto che su altri.

2- Fase 2: lo svolgimento dell’evento. Il momento dello svolgimento dell’evento è il momento in cui l’evento stesso prende avvio. Durante questa fase è importantissimo ricordare gli obiettivi che erano stati stabiliti durante la fase di briefing, così da cercare, per quanto possibile, di arrivare al pieno raggiungimento di questi.

3- Fase 3: il post-evento. L’ultima fase è quella post-evento. In questa fase è importante cercare di ragionare su quali sono stati gli obiettivi raggiunti, quali comportamenti o passaggi sarebbe meglio migliorare anche in funzione di futuri eventi e se il lavoro del gruppo è stato adeguato oppure no.
Svolgere quindi un debriefing post-evento è utile per soffermarsi su tutti questi aspetti spesso sottovalutati, ma che sono invece molto importanti al fine di creare un team sempre più efficiente. Affrontare insieme queste fasi permette di creare una grande sinergia fra i componenti del gruppo, sicuramente molto utile per le future relazioni lavorative.
 

 
Per migliorare il processo di selezione degli obiettivi principali è molto efficace creare delle mappe concettuali. Esse permettono infatti di dividere le varie tematiche così da capire immediatamente quali sono gli argomenti più o meno importanti sui quali focalizzarsi. Questo strumento è molto utilizzato soprattutto durante le attività di team building nella fase di briefing, poiché permette a tutti di esprimere la propria opinione in modo indifferenziato.

Se vuoi organizzare un evento di successo contattaci!