Team building di danza

Team building di danza a padova. Villa Ottoboni ti propone un’esperienza unica 

“Ciò che non potete trovare nel corpo, non potrete trovarlo da nessun’altra parte”,

affermava all’inizio del Novecento il mistico armeno George Gurdjeff che fece della scienza dei Movimenti una delle basi del suo insegnamento, ancora oggi molto seguito e praticato. Organizzare un team building di danza per la propria azienda o team di lavoro è una bellissima idea per un percorso di crescita aziendale che mira a sviluppare autocoscienza e armonia nel tuo staff di lavoro.

Non c’è bisogno di essere ballerini per danzare o per fare un team building di danza, né di avere un corpo snello, perfetto, spalle larghe e schiena a manico di scopa. Come non c’è bisogno di essere campioni olimpionici di stile libero per concedersi una bella nuotata in un azzurro mare estivo. Ci sono piuttosto degli eventi del corpo, delle manifestazioni dell’Essere che si esprimono attraverso i muscoli delle braccia, delle gambe e dell’addome, che desiderano e chiedono di essere goduti in libertà.

La danza è una delle manifestazioni naturali che la psiche umana ha scelto da tempi immemorabili per raccontare sé stessa in forma fisica in questo mondo, e lo ha fatto per istinto. Con la naturalezza per cui un bambino esprime in un girotondo, al ritmo del suo stesso battere le mani, un moto di stupore e sorpresa per un gioco ricevuto.

“La danza è uno strumento potente per esprimere emozioni, condividere stati d’animo e mantenersi in connessione e appartenenza con lo spirito stesso della vita.”

Villa Ottoboni è la location ideale per organizzare Team building danza a padova perché grazie ai suoi spazi esterni e alle ampie sale interne permette ai partecipanti di utilizzare tutto lo spazio di cui necessitano.

La danza durante le sessioni di team building non ha ovviamente nulla a che fare con modelli stilistici particolari o con talenti da allenare: non riguarda approcci classici e non è finalizzata allo spettacolo. È piuttosto uno strumento di consapevolezza del corpo, un modo in più per realizzare il nostro essere connessi a te sessa e a a cosa hai intorno. il motore del movimento diventa il lasciarsi danzare. Il lasciare che la danza semplicemente accada.

La danza è un’espressione dell’anima e dunque come tale va vissuta e come tale può essere condivisa con i nostri colleghi di lavoro per creare armonia e rispetto nelle aziende. E lo faremo con i corpi che abbiamo, con i chili di troppo o di troppo poco, con l’età che ci portiamo e con le esperienze personali sulle spalle. Disponibili a godere di ogni manifestazione emotiva che dal muoversi di una caviglia, dallo “scrollamento” di una spalla o un roteare del bacino spontaneamente sorgerà.

Ecco alcune ragioni per organizzare un team building di danza:

  • Crea  fiducia tra singoli e gruppi;
  • Favorisce un clima positivo
  • Aumenta la confidenza individuale e collettiva
  • Stimola il riconoscimento e la collaborazione tra persone e gruppi
  • Migliora la consapevolezza dei processi di gruppo.

Vuoi approfondire? leggi questo articolo sulla danza terapia 

Per il fatto che è uno stile divenuto assai famoso anche in Italia, ci sentiamo di menzionare “La danza dei 5 Ritmi” nata dall’americana Gabrielle Roth. Conosciuta come “urban shaman” per aver portato l’influenza dello sciamanesimo nella danza contemporanea, la Roth ha individuato i 5 ritmi che, nel suo approccio, scandiscono la vita umana e cioè: fluido, staccato, caos, lirico e silenzio. Questi ritmi, insieme formano un’onda di movimento e di energia e divengono sequenze di un movimento dinamico ed espressivo che unisce in un tutt’uno il corpo, il cuore e la mente, poiché sono considerati gli stessi ritmi contenuti nella natura stessa.

Anche Bioenergetica e Biodanza sono da citare in questo capitolo per il contributo che hanno dato all’espressività: la prima per lo scioglimento delle tensioni emotive attraverso il movimento del corpo, la seconda per aver sdoganato la danza dalle strutture classiche e di stile.

Un’altro team building molto creativo e apprezzato è quello teatrale

Leggi il nostro articolo dedicato >> https://www.villaottoboni.it/blog/team-building-improvvisazione-teatrale/